La credibilità del sito internet è un elemento molto importante in qualsiasi processo di acquisto online e non. Rafforzando la tua credibilità e migliorando la percezione dei visitatori, migliorerai la possibilità che il tuo sito venga condiviso e quindi di essere più visibile anche sui motori di ricerca. Di seguito alcuni consigli su come aumentare la credibilità del sito web.

1. Aggiorna sempre i contenuti, non solo il blog
L’aggiornamento non vale solo per il blog del sito, ma anche per i prodotti o i servizi che offri. Se hai un eCommerce controlla le giacenze, aggiorna le offerte e le scadenze.
Nella sezione blog indica sempre la data del post e la data di eventuali aggiornamenti che hai effettuato perchè i tuoi vecchi articoli possono essere aggiornati andando ad aggiungere altre info utili per il tuo visitatore.

2. Pagina “chi siamo”
Sul sito internet avrai sempre bisogno di una pagina “Chi Siamo” ben strutturata e completa e che, magari, mostri te e il tuo staff con mansioni e competenze.

3. Inserisci i contatti in grande evidenza su tutte le pagine
La possibilità di contattarti è una delle cose più importanti per chi visita il tuo sito web.
Oltre ai classici contatti telefonici, mail, skype, whatsApp, potresti inserire una chat online così da consentire ai clienti di comunicare in diretta con te.
Metti i contatti in evidenza, in tutte le pagine.

4. Testimonianze
Inserire un’area testimonianze potrebbe essere un’ottima pubblicità:  un cliente soddisfatto, un utente che ha risolto un suo problema grazie a te o al servizio/prodotto erogato dalla tua azienda, ecc…

5. L’usabilità prima di tutto
Per l’utente deve essere semplice completare l’obiettivo previsto dal tuo sito web. Non costringere l’utente a “pensare troppo” per navigare sul tuo sito web, fai in modo che la navigazione sia e semplice, e che conduca l’utente verso l’obiettivo che il tuo sito internet si prefigge.

6. Web design pulito ed efficace
Progetta il tuo web design in modo semplice, evita stili che appesantiscono e rallentano le pagine, dai priorità all’utente, ai suoi bisogni e necessità.
Utilizza template grafici puliti e semplici che siano in linea con i colori dell’azienda e del logo.

7. Organizza in maniera chiara i contenuti
Organizzare bene i tuoi contenuti è fondamentale, devono essere curati anche graficamente.
Curare i contenuti a livello di formattazione significa creare testi leggibili, scrivere periodi brevi e semplici, utilizzare gli elenchi puntati; usare i grassetti ed i corsivi; spaziare i paragrafi per aumentarne dare “aria” all’impaginazione.

8. Sezione “Domande frequenti”
Questa sezione potrebbe essere fondamentale perchè riduce il lavoro del reparto assistenza al cliente e fornisce assistenza immediata al cliente.

9. Informazioni di servizio a piè di pagina
Nel fondo pagina del sito della tua azienda, dovresti sempre indicare i dati societari e ricordati anche le informazioni sulla privacy e sulla gestione dei cookies del tuo sito internet. In questa sezione è sempre utile ripetere i contatti (mail, sede, telefono).