Su Instagram è importante entrare in contatto con persone che condividono interessi simili ai nostri o si dimostrano interessati a contenuti simili a quelli proposti dal nostro brand.  Ma analizziamo alcuni  trucchi per aumentare i propri followers su Instagram:

  • Promozione attraverso i vari social
    Il primo passo per avvalorare la propria presenza su Instagram è comunicarla sugli altri canali – Facebook, Snapchat, Twitter – o sul proprio blog.
  • Utilizzare le Emoji
    Le emoji fanno parte del linguaggio dei social, e di Instagram in particolare: il 50% delle didascalie e dei commenti contengono almeno una o due emoji. Instagram asseconda l’esigenza di esprimere le proprie emozioni attraverso icone cariche di significato.
  • Datti un tema
    Che tu sia un’azienda o un privato, il tuo profilo deve avere un tema ben riconoscibile: colori, vibrazioni, toni devono essere coerenti e coordinati per poter creare familiarità e fidelizzazione nel nostro audience.
  • Collaborare, contaminarsi
    Individuare business simili o persone con bacheche affini alla propria e offrirgli una collaborazione può permettervi di raggiungere un bacino di utenti che con molta probabilità sarà interessato anche ai vostri prodotti /contenuti.
  • Utilizza gli hashtag
    Instagram da la possibilità di aggiungere fino a 30 hashtag e le interazioni sono maggiori per i post che ne contengono più di 11. Quindi, è bisogna utilizzare hashtag pertinenti e utili a creare traffico e attrarre un pubblico più vasto e targettizzato. Inoltre, è utile sapere che ci sono tag più popolari di altri: #picoftheday #bestoftheday #igers #love #girl #instagood #instamood #follow #tbt #igdaily.
  • Tagga altri follower
    È importante chiamare in causa altri follower, taggandoli, per coinvolgerli maggiormente. È risaputo che le persone quando vengono interpellate o coinvolte in prima persona sono più incentivate a interagire.

Infine bisogna essere molto abili a cogliere i trend del momento (halloween, natale, san valentino…) sfruttandone la viralità per emergere e farsi notare. Instagram è un social network in cui è sorprendentemente facile crearsi un cerchio di follower di qualità, sia per un brand che per un utente privato. Per sfruttarne appieno le potenzialità  è importante essere umani, aprire la mente alle persone o motivarle.