Per ottenere un buon posizionamento tra i risultati di ricerca, incrementando il traffico e l’afflusso di potenziali clienti al vostro eCommerce, è necessario attivare una buona strategia SEO (“ottimizzazione sui motori di ricerca”). Vediamo alcuni suggerimenti per migliorare la visibilità dei negozi online:

  • Evitare i contenuti duplicati
    Molti negozi eCommerce hanno una grande quantità di contenuti duplicati, sia nelle descrizioni che negli elenchi di prodotti, ma questi contenuti vengono penalizzati dai motori di ricerca . Per evitare penalizzazioni, è necessario ridurre i contenuti ridondanti e duplicati presenti sul sito.
  • Sviluppate una strategia per i contenuti
    Inserite regolarmente sul vostro sito nuovi contenuti di alta qualità, correlati ai prodotti e servizi che vendete, questo contribuirà al posizionamento del sito e porterà anche un valore aggiunto agli utenti.
  • Non copiate le descrizioni dei prodotti dal sito del produttore
    Molti titolari di eCommerce copiano le descrizioni dei prodotti dal sito del produttore e li inseriscono nel loro sito web. Come già detto prima, i contenuti duplicati rischiano di essere penalizzati. Riscrivete quindi sempre le descrizioni dei prodotti e rendetele uniche, inserite anche qualche utile parola chiave.
  • Ottimizzate le immagini dei prodotti
    Gli utenti di internet utilizzano sempre di più la ricerca tramite immagine per cercare prodotti online. Il miglior consiglio è quindi quello di aggiungere le parole chiave, rilevanti, all’ALT tag di ogni immagine del sito.
  • Inserite meta descrizioni uniche per ogni pagina web
    Molti proprietari di negozi eCommerce ritengono che sia sufficiente inserire la stessa meta description in ogni pagina. Le meta description è molto importante in quanto invoglia l’utente a cliccare sul link nell’elenco dei risultati di ricerca.
  • Offrite codici promozionali ai vostri clienti
    Proporre codici promozionali è una buona idea. Promuoveteli su siti di coupon e forum che parlano di coupon. Questo genererà link gratuiti al vostro negozio e può anche aiutarvi ad incrementare le vendite.
  • Prevedete la possibilità di recensioni sui prodotti
    Come abbiamo già detto, i contenuti unici sono estremamente importanti per la SEO di un eCommerce. Sarà quindi necessario prevedere una sezione in cui gli utenti possono aggiungere le loro recensioni sui prodotti. L’ eCommerce otterrà così il contributo degli utenti, che, con le loro recensioni generano contenuti unici, quindi validi, per il vostro negozio eCommerce.
  • Profilo aziendale su siti di comparazione prodotti
    Create, infine, un profilo aziendale sui siti di comparazione prodotti come Amazon, ConsumerSearch e Yelp. Agevolerete così il prodursi di collegamenti in entrata al vostro sito.