Se hai deciso di dare il via ad un eCommerce, prima di acquistare il dominio, dovrai scegliere il nome! E’ importante scegliere un nome facile da trovare sui motori di ricerca, da ricordare e che possa anche diventare un vero e proprio brand.

La scelta principale sarà se utilizzare un nome che funzioni solamente da brand, quindi senza alcun significato, oppure che contenga anche parole chiave legate ai prodotti o servizi che offri. Questa è una scelta molto importante a cui dobbiamo dedicare molto tempo.

Un nome che contiene keyword e descrive l’offerta del tuo negozio potrebbe attrarre click dai motori di ricerca. Ricordiamoci però che i più famosi siti eCommerce hanno nomi senza un particolare significato (Amazon, Ebay).

In questa scelta utilizza al massimo 3 parole e ricorda che l’URL deve essere il più breve possibile (sotto i 18 caratteri). Sarà più semplice da ricordare e anche da digitare.
Creare una lista di nomi per il tuo sito eCommerce, fare ricerche su Google per assicurarsi che non esistano già dei siti con nomi similari, sono tutti passaggi che faciliteranno il processo di scelta. Prova a fare dei tentativi utilizzando anche giochi di parole.

Una volta trovato il nome perfetto,  è necessario verificare la disponibilità con estensione .com oppure .it, se vorrai rivolgerti unicamente al pubblico italiano. Buona creazione!