Con i social media è possibile raggiungere in maniera efficace il proprio pubblico di riferimento. Ma non basta solo essere presenti, è necessario gestire al meglio la presenza del proprio brand su ogni piattaforma social per garantirsi un alto livello di coinvolgimento. Ecco alcuni consigli:

Impara a conoscere bene la tua audience. Prima di tutto devi conoscere bene il tuo pubblico di riferimento: capire i suoi interessi, i suoi comportamenti, quali piattaforme social utilizza e con chi interagisce.

Studia i competitor. Osservali, studia come operano sui vari social media e quali strategie utilizzano.

Varia i formati media. Il continuo aggiornamento dei social fa sì che i formati media siano sempre in evoluzione. Per questo motivo è importante stare al passo con i tempi. Bisogna avere la capacità di adattare i propri contenuti ai formati giusti e più efficaci per attirare l’audience sempre in cerca di qualcosa di nuovo.

Genera contenuti dal “dietro le quinte”. Mostra alle persone il dietro le quinte di un brand (il processo di produzione del prodotto, le persone che ci lavorano,ecc..). Gli utenti infatti sono incuriositi ed attirati da quello che non possono avere o vedere.

Invita il pubblico a compiere un’azione. Crea post in cui viene richiesto al pubblico di fare un’azione: un concorso ad esempio. Renderai così i tuoi utenti protagonisti e loro si sentiranno coinvolti.

Utilizza contenuti generati dagli utenti. L’utente si sente così protagonista e gratificato perché il suo contenuto è stato condiviso dal brand.
Questo è un buon modo per creare engagement.

Coinvolgi gli influencer. Personaggi famosi, opinion leader che sono riconosciuti nel settore e possono influenzare le scelte d’acquisto dei consumatori.

Interagisci con la tua community. Rispondi sempre ai commenti, ai messaggi privati e alle recensioni. L’utente si aspetta una risposta e non deve essere trascurato.