Durante le fasi di realizzazione di un sito eCommerce viene data assoluta (e giustissima) importanza alla pianificazione delle strategie di marketing, dei prezzi del prodotto, dei servizi e di tanti altri aspetti.
Questo, però, porta a trascurare altri elementi come l’ottimizzazione SEO, essenziale per dar vita a un eCommerce redditizio. La strategia SEO deve andare di pari passo con altre funzioni come il marketing e le vendite e seguire l’intero processo di sviluppo del sito di acquisti online.

Ecco qualche consiglio per ottimizzare la SEO per eCommerce.

Descrizioni dei prodotti complete
Il contenuto è l’elemento più importante per il corretto posizionamento sui motori di ricerca e nei siti di eCommerce è dato principalmente dalle schede di descrizione dei prodotti. E’ importante quindi inserire le keyword nel corpo del testo, descrizioni lunghe che forniscano tutte le informazioni sul prodotto.

Scheda prodotto ricca di immagini
Arricchite la scheda del prodotto con molte immagini, in modo da mostrare anche il contesto d’uso. Specifica sempre l’attributo ALT con il testo da visualizzare nel caso l’immagine non sia disponibile, che deve contenere le keyword e il nome del prodotto.

Ottimizzare le immagini lato SEO
Le immagini inserite sul sito dovranno essere alleggerite per velocizzare il caricamento delle pagine. Questo migliorerà decisamente l’esperienza di navigazione sulla pagina.

Indicare nell’URL il prodotto e la categoria
Ogni prodotto dell’eCommerce deve avere associata la categoria di appartenenza che deve comparire nell’URL insieme al nome del prodotto.