Alla luce della rapida crescita di traffico proveniente da mobile, ottimizzare le campagne web per il mobile diventa d’obbligo. Acquisire nuovi contatti e nuovi potenziali clienti attraverso una strategia di lead generation è, per un brand, uno degli obiettivi più importanti.

Una delle maggiori sfide per le aziende è quella di rendere piacevole l’esperienza degli utenti mobile. Quando si naviga da smartphone,infatti, ci si trova difronte a schermi piccoli e funzionalità diverse rispetto al computer, è importante quindi fare una buona impressione e conquistare i consumatori.

Semplicità 

Rendete l’esperienza dell’utente facile e intuitiva. Ogni passaggio deve essere semplice e stimolante, e, una volta creato il vostro form necessario ad acquisire i dati, provate a mettervi nei panni dell’utente e capire se ogni passaggio è di facile intuizione.

Niente aggressività

Non siate invadenti, non esagerate con i pop up o con i messaggi a fini promozionali, cercate di essere “discreti”.

Metodi alternativi

Quando navighiamo da smartphone, a volte può risultare difficile compilare un form per svariati motivi. Pensiamo quindi all’utente mobile e ricordiamoci che il telefono serve principalmente per chiamare quindi possiamo inserire ad esempio un “Chiama ora”, mettendo così il cliente immediatamente in contatto con il brand.