L’email marketing è uno strumento fondamentale attraverso il quale promuovere i propri prodotti/servizi oppure generare lead. E’ molto importante, quindi, prestare attenzione ad ogni aspetto del messaggio. Non solo il soggetto della mail ha un grandissimo impatto sull’apertura, ma anche altri aspetti grafici e di progettazione hanno un grande ruolo nel determinare il successo o meno di una campagna di email marketing. Ma quali sono gli aspetti da curare per aumentare il successo della vostra campagna?

1. Evitare caratteri difficili da leggere
Non utilizzare caratteri troppo piccoli, molte persone leggeranno la mail su smartphone.
Non utilizzare troppi font. Diversi tipi di carattere renderanno il tuo messaggio disordinato. Limitate l’utilizzo a non più di due font, per aggiungere varietà ed evidenziare i contenuti sfruttate il corsivo e il grassetto.

2. Organizza i contenuti
I contenuti devono essere ben organizzati e strutturati. La mail dovrebbe contenere un elemento principale con le informazioni relative alla vostra offerta e 2-3 messaggi secondari. Il messaggio primario, che è la parte più importante, sotto forma di immagine o testo, deve essere la prima cosa che l’utente vede quando apre l’email. La mail, a seguire, deve contenere un breve messaggio di intestazione che gli utenti leggeranno e dovrà essere chiaro e conciso.

3. Attenzione ai colori
Non utilizzare troppi colori e non esagerare con il contrasto. La migliore cosa da fare è utilizzare i colori coordinati al vostro sito web e magari altre tonalità di essi. Il contrasto, invece, deve essere alto dove sono presenti messaggi sul quale volete che l’utente presti attenzione.

4. Non esagerare delle immagini
Inserite nel messaggio le foto dei vostri prodotti, ma senza sovraccaricarlo con troppe immagini, perché il messaggio potrebbe essere chiuso ancor prima che le immagini vengano scaricate.

5. Aggiungere una Call To Action
La mail dovrebbe includere almeno un link o pulsante per indirizzare gli utenti al vostro e-Commerce, ma non abusate dei link. L’obiettivo, in questo caso, è quello di portare l’utente a svolgere un’azione come ad esempio l’acquisto di un prodotto o l’inserimento di dati.