Da qualche mese Facebook ha introdotto un nuovo servizio “Facebook Live” che consiste nella possibilità per tutti gli utenti di trasmettere dirette streaming attraverso il proprio smartphone. Possiamo produrre video live condividendo quello che vogliamo, alle persone che vogliamo, in qualsiasi momento. E’ possibile aggiungere un titolo o una breve descrizione sulla diretta, scegliere quali fra i tuoi amici potranno vederla, sapere il numero di amici che ti sta seguendo, leggere i loro commenti allo streaming, salvare automaticamente o cancellare il video.

Gli utenti, mentre guardano il video, possono interagire con commenti, domande, suggerimenti. Un’interazione che non ha paragoni con la funzione di video classica. Chi trasmette, grazie ai commenti, può capire cosa i propri “spettatori” vogliono in quel momento e raccogliere tantissimo materiale e per la propria diretta o successivi video.
Il video può anche essere visto in seguito: rimane registrato nel feed notizie ed è disponibile anche per visualizzazioni post live.
Tra le varie funzionalità di Facebook live c’è anche la possibilità di applicare ai video dei filtri, come su Instagram. Utili se vogliamo mettere in risalto il contenuto visivo dei video.

Si può anche sponsorizzare il proprio video live come qualsiasi altro post.
Ecco alcuni esempi di momenti ideali per fare un live su Facebook:

– Lancio di un prodotto: vuoi presentare un nuovo prodotto e mostrate come funziona? Questo è lo strumento migliore per farlo rispondendo subito ai commenti e alle domande degli utenti.

– Dietro le quinte: fare live in occasione di fiere, spettacoli o conferenze può diventare un’occasione per mostrare il lato più umano di un brand o di un’ azienda.

– Come diventare un riferimento nel settore: mostra quello che sei in grado di fare con un breve live.

 

Insomma, Facebook Live è una grande rivoluzione per il successo delle aziende… Questa si che è vera e propria interazione.