Il design dell’e-Commerce non si conclude con la creazione della grafica del sito web. Esso è un cantiere molto più vasto che si estende ai social network, sempre più spesso vero primo punto di contatto con i futuri clienti.
Anche se dal punto di vista pratico bastano due click per caricare una fotografia, un video o un’animazione sulla pagina Facebook dell’e-commerce, è necessario sceglierne una che sappia rappresentare al meglio l’immagine aziendale.
Avere perciò una pagina Facebook curata è parte integrante del negozio elettronico: ciò che può sembrare una banalità, come la copertina per la pagina di Facebook, diventa in realtà il nostro biglietto da visita verso il mondo esterno.

Oltre al puro aspetto estetico ci sono poi alcuni aspetti anche tecnici da tenere in conto che non molte persone conoscono e sottovalutano.
Scopriamo insieme il miglior modo per ottenere il massimo (o quasi) dalla tua foto copertina Facebook.

Le dimensioni ideali per una copertina Facebook (2018)

Le dimensioni contano!
Come avrete notato nel titolo qui sopra tra parentesi c’è l’anno, queste dimensioni sono valide in questo momento, di anno in anno infatti Facebook ha spesso stravolto il proprio look andando a cambiare i connotati di molte aree in esso presenti.

Se dovessi rispondere con numeri (pixel) precisi, direi che per una copertina di Facebook la dimensione esatta è 820×462.
Andando nel dettaglio però questa immagine apparirà in due maniere differenti a seconda del dispositivo su cui verrà visualizzata.
Su desktop essa è 820×312 ritagliando parte dell’immagine sopra e sotto.
Mentre nei dispositivi mobili verrà invece ridimensionata in 640×360 andando a rendere più quadrato il formato.

Qui subito sotto riporto un esempio pratico di cosa si intende.

Come potete vedere le due aree più chiare nell’immagine qui sopra saranno solo visibili quando viste su Smartphone, l’area più scura sarà “safe” anche su desktop.
Se vuoi essere sicuro quindi che la tua immagine sia ottimizzata al 100% in ogni condizione assicurati che non presenti contenuti rilevanti nelle aree più chiare, come ad esempio, un numero di telefono, promozioni o dettagli di immagini che verrebbero del tutto tagliati nei computer di casa.

Video come copertine

Oltre a immagini standard, Facebook dà la possibilità di caricare un video per “raccontare” una vera e propria storia. I brand più famosi seguono questa via perché sono dal punto di vista comunicativo molto più efficaci delle immagini statiche.

Di seguito riporto le specifiche per questo formato:

  • Almeno 820 pixel di larghezza per 312 pixel di altezza;
  • Può essere lungo da un minimo di 20 a un massimo 90 secondi.

Un piccolo suggerimento: se avete nel vostro archivio un video che avete realizzato ma le sue dimensioni fuoriescono da questi parametri, non temete forse potrete ancora usarlo! Nel caricamento del video Facebook permette tramite la funzione di “riposizionamento” di ritagliare la parte del video che ritenete più idonea.

Ma come usare al meglio le immagini di copertina?
Le immagini di copertina sono un ottimo modo per promuovere il vostro business, ma anche un modo per emergere quando le persone visitano la pagina.

Ecco alcune modi in cui potete sfruttare l’immagine di copertina:

  • Per promuovere le campagne sui social media;
  • Per occasioni speciali, eventi, festività o lanci nuovi prodotti;
  • Per inviare le persone a un’offerta speciale;
  • Per spingere i fan di mettere “Mi piace” alla pagina;
  • Per chiedere ai fan di condividere la pagina;