Ormai le Instagram Stories sono uno strumento fondamentale di Instagram: oltre 5 milioni di aziende di tutto il mondo lo utilizzano per raccontare le proprie stories. Se ben utilizzato all’interno della social media strategy, può aiutare nel raggiungimento degli obiettivi di marketing.

Instagram Stories è nato per raccogliere foto e video che fanno parte di una narrazione. Questi contenuti condivisi verranno poi eliminati automaticamente dopo 24h dalla sua pubblicazione. Proprio per questo, tale strumento funziona meglio quando vengono caricati più momenti differenti, a seguire, in modo da comporre una narrazione più lunga. Il vantaggio quindi è che avendo più momenti che si susseguono, avrai maggior possibilità di mantenere l’attenzione dell’utente. In più, potrai beneficiare del potere dello storytelling per creare narrazioni potenti dal punto di vista del marketing.

Call to Action
E’ molto importante inserire all’ interno delle Stories un invito all’azione. Per esempio, suggerire all’utente dove può trovare il prodotto utilizzato nelle Stories, oppure invitare gli utenti a generare del contenuto utilizzando l’hashtag di riferimento del marchio.

Usa le feature creative a disposizione
Per rendere il contenuto più accattivante e interattivo, è possibile inserire sulle Stories del testo, adesivi, icone, utilizzare filtri e disegnare sulle immagini.

Swipe up link per il tuo profilo verificato
Per i profili Instagram verificati è possibile inserire nelle proprie Stories lo Swipe up link. Un link che può essere inserito nel contenuto, che rinvia l’utente su una pagina specifica del tuo sito web oppure su una landing page.

Instagram Stories Live
All’ interno delle Stories possiamo anche creare contenuti live e i follower verranno avvertiti con una notifica. Questo può essere utile durante eventi particolari.

Inserzioni a pagamento
Sono state da qualche mese introdotte le inserzioni a pagamento a schermo intero all’interno delle Instagram Stories, che hanno il vantaggio di essere proprio a “schermo interno” e di catturare quindi l’attenzione dell’utente. Queste inserzioni consentono di utilizzare le opzioni di targetizzazione e copertura per raggiungere il pubblico desiderato.

Instagram Analytics
Attraverso l’applicazione Instagram si può avere accesso ai dati sulla performance delle stories. E’ possibile vedere il numero di persone raggiunte, quante hanno visto il contenuto, quanti messaggi sono stati ricevuti durante il periodo di pubblicazione, quante persone hanno abbandonato prima della fine. Questi dati sono però disponibili per le ultime 24h, per 7 e 14 giorni.