Il mondo Digital è in continuo cambiamento e un’azienda dev’essere in grado di seguire ogni novità, adeguarsi ai cambiamenti, all’andamento e agli sviluppi del mercato. Quindi un piano Digital dev’essere pensato e progettato attentamente, con i suoi obiettivi ben definiti e dev’essere poi perfettamente integrabile alla strategia di business. Vediamo le fasi da affrontare per creare una strategia di Digital Marketing.

Analisi
Nel Digital Marketing, come nei canali tradizionali, la concorrenza è piuttosto elevata. E’ necessario quindi partire dall’analisi del mercato di riferimento. Una volta fatto questo, si passa alla definizione del segmento di mercato su cui ci si vuole posizionare e il target di riferimento.

Scegliere i canali giusti
Una volta che sono stati definiti gli obiettivi, il target e il mercato di riferimento, dobbiamo individuare i canali di comunicazione più adatti per raggiungere il nostro pubblico. Non tutti i canali, però, sono efficaci per ogni situazione e realtà: bisogna scegliere con attenzione i canali che i clienti sono abituati ad utilizzare. In questo modo la qualità del traffico verso i canali istituzionali aziendali crescerà. Non dimentichiamoci che dopo la scelta del canale, è importante curare comunicazione specifica, altrimenti ogni sforzo sarà inutile.

Conversioni
L’obiettivo di ogni strategia di marketing è la conversione: acquisto sullo store e-commerce, richiesta di informazioni, prenotazione di un servizio o l’acquisto presso il punto vendita fisico, ecc…

Fidelizzazione
La fidelizzazione consiste nelle attività mirate ad alimentare la relazione tra azienda e cliente (già acquisito) ed aumentare il grado di fidelizzazione di quest’ultimo nei confronti del brand. Un’azienda che vuole dimostrarsi attenta nei confronti dei clienti può scegliere di avviare l’attività di Customer Care: dimostrerà così interesse a curare la relazione e a soddisfare le loro esigenze. Supporto online in tempo reale, questionari, interviste, recensioni, sono tutti metodi per dare ascolto ai clienti, capire le loro problematiche e soprattutto dar voce alle loro opinioni.

 

Non dimentichiamoci che al centro della strategia, e del proprio business, va posto sempre l’utente. Soltanto così si riesce a sviluppare un piano che sappia soddisfare il pubblico sulla base delle loro reali esigenze.