Ha vinto la Forever Pininfarina Cambiano il “Trophée du design et de l’attrait technologique”, premio internazionale della prestigiosa rivista francese Le Stylographe. Giudicata il miglior strumento di scrittura dell’anno per design e innovazione, la Forever Pininfarina Cambiano nasce dalla collaborazione tra Napkin e Pininfarina.
“Questo riconoscimento – affermano i soci di Napkin – testimonia la bontà del lavoro svolto insieme a Pininfarina per dare vita ad un oggetto in grado di rivoluzionare l’esperienza della scrittura: uno strumento di lavoro ed un compagno di viaggio unico, che racchiude in sé le eccellenze e le migliori caratteristiche del made in Italy”.

Prendendo ispirazione dalla concept car Cambiano il team Pininfarina, guidato dal design manager Paolo Trevisan, ha ideato il fiore all’occhiello della gamma Forever di Napkin. Un oggetto dalla forte personalità con linee eleganti ed essenziali. Vincente la combinazione di materiali innovativi e classici, come l’alluminio e il legno. Per realizzare la gamma Forever è stata impiegata la tecnologia del puntale in Ethergraf®, esclusiva lega di metalli protetta, che permette allo strumento di scrittura di lasciare il segno per ossidazione, al contatto tra la punta e la carta. La Forever Pinifarina Cambiano è un grafoincisore ed un pezzo unico. Infatti la punta in Ethergraf viene forgiata da un gruppo di artigiani orafi e assemblata allo stelo in alluminio in un secondo momento.
Si tratta di un prodotto Made in Italy che prende ispirazione dall’antico metodo della scrittura artistica di Leonardo da Vinci. Il grande genio italiano utilizzava infatti per i suoi progetti, uno stilo dalla punta d’argento puro, dal tratto indelebile. Il segno lasciato dalla Forever è molto particolare perché assomiglia ad una matita, ma non si cancella, come una penna. Questo la rende unica al mondo.