Secondo l’ultima ricerca “Email Marketing Experience Report 2016″ condotta da MagNews in collaborazione con l’istituto Human Highway, sono 71 milioni gli indirizzi email che ogni giorno comunicano con quasi un miliardo di messaggi di posta elettronica ricevuti. Scrivere una newsletter efficace è sempre più importante.
Ognuno di noi utilizza una media di 2/3 caselle di posta, soprattutto per distinguere la mail di lavoro da quella personale. Sconti, offerte e newsletter di viaggi e turismo sono gli argomenti più diffusi. Crescono anche le email di notifica dai social network, le newsletter di tecnologia e App  e quelle relative alle offerte di lavoro.

Con caselle di posta sempre più affollate, le caratteristiche attirano l’ attenzione degli utenti sono: chiarezza del contenuto, bassa frequenza e rilevanza per il destinatario.

Ogni azienda dovrebbe costruire correttamente la propria newsletter seguendo alcuni consigli utili.
Considera il pubblico al quale stai scrivendo: definisci i tuoi utenti raccogliendo dati demografici, e cercando di capire a quali argomenti possa essere realmente interessata.
– Includi diverse sezioni nella tua newsletter: trattandosi innanzitutto di informazione per l’utente, dovrai cercare di trattare argomenti diversi tra loro ma correlati, divisi in diverse sezioni.
– utilizza la regola delle cinque W (Chi, cosa, come, quando, perché) alla tua newsletter, rispondendo così alle domande che i tuoi potenziali clienti potrebbero porsi ricevendo la tua email.
Usa uno stile chiaro e uniforme, senza frasi contorte o troppo lunghe.

Se conquisterai i tuoi utenti con i titoli e le immagini giusti, saranno più interessati a leggere il contenuto della tua email.