Siamo sicuri di conoscere le diverse tipologie delle campagne online?

Molto spesso un cliente che si approccia per la prima volta al mondo online rimane sconcertato e non riesce a capire le diverse modalità e forme di pagamento di una campagna online. Termini come Performance, CPL, CPC CPM …. risultano del tutto oscuri creando non poco imbarazzo e confusione.

In questo articolo mi piacerebbe fare una breve panoramica delle campagne online, dei significati delle varie sigle e soprattutto della netta differenza tra le campagne a visibilità e a performance.

Campagne a Performance

Le campagne a Performance o Pay per Performance (PPP) sono campagne online che hanno come obiettivo portare visitatori ad un sito o a una pagina web con l’unico scopo di far compiere loro un’azione concordata.

Si parla di campagne a performance perché il costo sostenuto dal cliente sarà la somma del numero delle azioni compiute dagli utenti per il costo unitario della singola azione.

Le tipologie di azioni possono essere molteplici, e si suddividono in 5 macro tipologie:

CPC, cost per click esempio click generati da un banner
CPL, cost per lead esempio sottoscrizione ad una newsletter
CPS, cost per sales esempio acquisto di un bene
CPA, cost per action esempio compilazione di una richiesta di preventivo online
CPI, cost per instal esempio installazione di un software
E’ importante precisare che per le campagne Pay per Performance si intende un modello di valorizzazione di un costo e non la tipologia di campagna o i canali utilizzati per la promozione.

La definizione dell’azione (iscrizioni, form, acquisti ecc…) diventa l’elemento fondamentale e distintivo delle campagne.

Campagne a Visibilità

Le campagne a Visibilità sono campagne che vengono pagate ad Impression o ad invio, dove l’elemento che definisce il costo è unicamente il volume della visibilità erogata e nessun parametro è legato ai risultati ottenuti.

CPM, cost per mille
Se le campagne a Performance hanno come scopo far compiere un’azione le campagne a visibilità hanno come scopo la Brand Awareness, l’obiettivo principale è quindi quello di far conoscere un marchio o un prodotto.

Tuttavia spesso anche le campagne a visibilità vengono valutate in base a degli obiettivi prefissati, facendo in modo che l’elemento distintivo tra le due tipologie di campagne, sia solo il metodo di attribuzione del costo e non il raggiungimento dell’obiettivo.

Le campagne a performance possono essere distinte in:

Campagne CPC

Per campagne a CPC o cost per click si intendono tutte quelle campagne dove l’azione remunerata è il click sia che derivi da un banner, da un textlink o da una dem.

Possiamo distinguere tra click unici o click totali e il costo è dato dal costo unitario del click moltiplicato per il numero di click totali.

Questa tipologia di campagna è utile quando bisogna portare traffico su un sito.

Campagne CPL

Per campagne a CPL o cost per lead si intendono tutte quelle campagne dove l’azione remunerata è la generazione di una lead, sia che questa avvenga tramite un form o una chiamata telefonica.

Questa tipologia di campagna risulta molto utile quando l’obiettivo è l’iscrizione a una newsletter o a un database per azioni successive.

Campagne CPS

Ovvero Costo per Sale. Sono campagne online in cui l’obiettivo è la vendita di un bene o servizio e la remunerazione è espressa in % del venduto.

Campagne CPA

Sono campagne dove viene remunerata con un valore fisso una determinata azione come per esempio la richiesta di un preventivo.

Campagne CPI

Sono campagne dove viene remunerato il numero di installazioni di un software, nell’era delle APP è una tipologia di campagne che sta acquistando sempre più importanza.

Conclusioni

Come abbiamo visto le tipologie di campagne sono diverse e finalizzate a diversi obiettivi, bisogna saper scegliere quale di queste tipologie più si addice alle proprie necessità.

Una volta definita la tipologia subentra un lavoro di ottimizzazione e gestione ma per questo vi consigliamo di affidarsi ad un’agenzia dalla forte esperienza per capitalizzare il budget investito.

Se avete bisogno di chiarimenti contattateci sarà nostro compito fugare ogni vostro dubbio.