La storia umana e’ piena di invenzioni nate per caso anche nel cibo. In occasione della mostra dei “gioielli” del Made in Italy ‘Nati per caso’, la Coldiretti ad Expo nel padiglione “No farmers no party”, ricorda che molti dei prodotti alimentari italiani più famosi sono nati della casualità o da errori grossolani, che hanno prodotto specialità uniche apprezzate in tutto il mondo.

Dal Gorgonzola all’Amarone, dal vino cotto, al brodo di giuggiole, dal formaggio Imbriago al grano arso: sono solo alcuni dei prodotti Made in Italy frutto della casualità e  dell’abilita’ dell’uomo che ha saputo riconoscere e valorizzare sulle tavole.

“L’origine del Gorgonzola- spiega la Coldiretti- sembra risalire all’879 d.C., quando, presso un caseificio di Milano un pastore lasciò per una notte in un contenitore del latte cagliato, per poi aggiungervi per sbaglio dell’altro latte cagliato ed accorgersi qualche giorno dopo di aver creato un formaggio dalle venature verdi che risultava molto appetitoso per la mescolanza delle due cagliate”.

“Anche l’origine dell’Amarone nasce da un errore: le uve vennero lasciate appassire e poi pigiate in inverno e fatte fermentare a basse temperature. Circa settanta anni fa, i lieviti naturali presenti nel vino di una botte di Recioto dimenticata nella cantina sociale Valpolicella, iniziarono a fermentare e trasformare tutto lo zucchero in alcool. Alla fine, il capo cantina, pensò che il Recioto fosse ormai perduto e diventato molto piu’ che amaro, ‘Amarone’”.

 

(Fonte: http://www.meteoweb.eu)