Una squadra di 4 giovani studenti si è conquistata il primo premio all’European Street Design Challenge, la competizione internazionale di Parigi nell’ambito della 6° edizione di “Future en Seine”, dedicata ai progetti e ai prototipi più innovativi per il settore digitale di tutto il mondo.
L’obiettivo era proporre soluzioni di innovazione sociale per uno sviluppo urbano sostenibile in contesti suburbani multiculturali. Al secondo posto si sono qualificati i francesi, a pari merito con la squadra indiana e, terzi, i rappresentanti della Russia.

È stato il Consorzio Roma Ricerche a scegliere il team vincitore tra i migliori studenti degli Istituti di design di Roma e del Lazio. Il direttore del CCR, Prof. Carlo Giovannella ha dichiarato: “Questo progetto è la dimostrazione che quando si fa squadra le sinergie che si sviluppano ci consentono di non essere secondi a nessuno. Basterebbero poche risorse e un’adeguata regia sistemica per far in modo che il design possa tornare a trainare l’innovazione sociale e a fungere da volano della nostra economia”.

“È una bella soddisfazione che premia i nostri giovani talenti – ha dichiarato Fabio De Furia, Presidente del Consorzio Roma Ricerche –È importante saper stimolare i giovani e guidarli verso dei traguardi sempre più ambiziosi. Il nostro patrimonio, oggi, è rappresentato proprio da quegli studenti che dimostrano di avere le capacità e le potenzialità per essere i veri ambasciatori del Made In Italy nel mondo.”