Il marketing si nutre di contenuti da smistare tra i vari canali come blog, social network e email che vanno costantemente alimentati di contenuti nuovi, originali e di interesse. Maggiore è il loro valore, maggiore sarà la capacità persuasiva del brand.
Fare Content Marketing significa creare contenuti rilevanti per acquisire un’audience definita, con l’obiettivo di guidare le azioni di consumo. Per farlo è necessario pianificare strategie e compiti. Il consumatore medio ogni giorno entra in contatto con una notevole quantità di informazioni: i brand devono quindi saper scegliere le parole giuste, creare una narrazione interessante e coerente.

Il primo step per creare una content strategy efficace è quello di stabilire i giusti obiettivi. Se utilizzato con metodo e attenzione, il Content Marketing aiuta ad aumentare la brand awareness, attrarre nuovi clienti, generare traffico al sito internet e incrementare il tasso di conversione.

Occorre poi definire l’audience di riferimento. Conoscere bene il proprio pubblico è un requisito indispensabile per creare un filo diretto e un dialogo vero con chi ci ascolta. Bisogna sapere quali temi e argomenti interessano al nostro pubblico e che sanno innescare le reazioni che desideriamo vengano compiute.

E’ il momento di scegliere di che cosa parlare all’utente. La risposta è dare risposte credibili ed esaurienti ai dubbi del lettore, fornendogli le informazioni di cui ha bisogno. Identificare domande e perplessità fornendo una risposta utile e rassicurante è la via giusta per individuare gli argomenti a cui il lettore risponderà positivamente.

Stilare il calendario editoriale: produrre contenuti è un’attività che richiede tempo ed energie, per questo è importante ottimizzare il lavoro per coprire più canali possibili con il minimo sforzo. Il calendario editoriale è il documento che organizza i contenuti in senso cronologico e cross-canale che sarà molto utile nell’organizzazione del lavoro.