Instagram è il più potente canale di visual marketing: oltre 5 milioni di aziende in tutto il mondo lo utilizzano per raccontare le loro storie e creare contenuti di interesse. I brand si possono raccontare attraverso le immagini. Il linguaggio visivo diventa l’arma vincente per trasmettere contenuti straordinari. Il punto è capire come raccontarsi e come coinvolgere gli utenti.

Per una strategia di Instagram Marketing efficace, gli elementi da tenere in considerazione sono tre:  gli obiettivi di marketing, la strategia di comunicazione e i risultati ottenuti.

Avere ben presenti questi fattori offre la possibilità di raggiungere in maniera diretta il proprio pubblico, di accrescere il suo interesse comunicando il messaggio giusto. Sarà necessario poi misurare i risultati ottenuti per analizzare il comportamento del proprio pubblico e costruire contenuti sempre più pertinenti.

Per creare contenuti adatti bisogna capire che cosa si vuole comunicare al proprio pubblico, in che modo lo si vuole comunicare, in che momento e ogni quanto vogliamo comunicare.

Creare un profilo unico e riconoscibile per gli utenti è il primo passo. E’ necessario sviluppare una visione d’insieme sugli argomenti da trattare per costruire un piano editoriale ad hoc. I brand si possono focalizzare sul prodotto e i suoi usi, sull’etica e i valori, su contenuti divertenti e di intrattenimento.

Scelte le basi del contenuto, si decide il modo per comunicarlo. In questa fase è utile prendere in considerazione diversi elementi:

  • la composizione e la struttura delle immagini
  • colori: scegliere una gamma di colori fissa e in linea con quella utilizzata di solito dal brand negli altri canali
  • il font: utilizzare un font che crei coerenza con il resto della comunicazione aziendale
  • i filtri: scegliere pochi filtri per rendere riconoscibili le immagini
  • la caption: descrivere in modo chiaro e breve le immagini, incuriosire e creare interazione con il proprio pubblico
  • gli hashtag: trovare hashtag pertinenti e rilevanti

Il corretto utilizzo di questi ingredienti permette di raccontare una storia lineare e perfettamente identificabile dal pubblico. Le persone vogliono riconoscere i loro brand preferiti, entrarci in contatto e sentirsi rassicurati dalla presenza della loro visual identity.

I contenuti di qualità però non bastano se non comunicati con la giusta frequenza e consistenza, è indispensabile quindi definire anche i tempi di pubblicazione. Sarà utile studiare il comportamento del proprio pubblico su Instagram e postare negli intervalli di tempo in cui è più presente per ottenere maggiore coinvolgimento.