Gli utenti dei social media, entro la fine di questo 2017, raggiungeranno la cifra di 2,46 miliardi di persone: un terzo della popolazione mondiale utilizza i social almeno una volta al mese. L’aumento rispetto all’anno scorso è dell’8,2% e le previsioni indicano che nei prossimi 5 anni la diffusione dei social continuerà ad aumentare. Elaborate da eMarketer,  le previsioni sull’andamento dei social nei prossimi anni ci indicano che nel 2021 gli utenti delle piattaforme saranno 3,02 miliardi. La crescita però rallenterà: nel 2021 sarà del 4% rispetto all’anno precedente.

La crescita dei social, tuttavia, avverrà soprattutto in regioni come Asia, America Latina, Africa a e Medio Oriente, a seguito della diffusione degli smartphone e delle reti 3G e 4G, essendo gli altri, mercati ormai saturi. E se ad accedere ai social tramite smartphone saranno quest’anno 2,02 miliardi di persone (cioè l’81,8% dell’intera utenza social), nel 2021 si collegheranno da mobile 2,62 miliardi di persone, pari all’86,7% degli utenti social nel mondo.

L’Italia continuerà a essere il quarto paese europeo per numero di utenti social. Quest’anno gli italiani che accederanno almeno una volta al mese a una piattaforma social saranno 26,5 milioni, mentre nel 2021 arriveranno a quota 29,8 milioni.