L’ email marketing è una delle più efficaci strategie per ottenere ottimi risultati a costi bassi. I ricavi in termini di profitti,  reputazione e visibilità che si possono ottenere utilizzando questo strumento sono talmente elevati che molti brand impegnano tutte le loro forze in quest’ attività.

Ecco alcuni consigli dedicati alle imprese che vogliono intraprendere il percorso dell’ email marketing:

1) Targetizzate sempre i vostri destinatari:

studiate i comportamenti dei vostri clienti online e le abitudini d’acquisto per capire in che modo strutturare al meglio i contenuti dell’email. Un’email targetizzata otterrà il doppio del successo di un’email priva di targetizzazione. Prendetevi cura degli interessi dei vostri clienti e proporrete loro gli argomenti giusti.

2) Immagini descrittive:

le email che contengono un’ immagine hanno molte più probabilità di essere considerate rispetto a semplici contenuti testuali. Ricordatevi inoltre che molte persone leggono i messaggi email tramite mobile. Fate molta attenzione anche gli ALT tags: sono molto efficaci nell’incrementare le conversioni e per farsi notare in mezzo alla concorrenza.

3) Costruite una relazione proficua e duratura:

le campagne di email marketing dovrebbero riuscire a solidificare il rapporto tra brand e clienti.  Curate la relazione con loro, entrate a conoscenza della loro storia personale, dei loro bisogni e degli obiettivi: conquistateli dal punto di vista umano.