La scelta dei colori è un aspetto molto importante quando si parla di un sito internet, anche se apparentemente può sembrare una cosa semplice. E’ necessario considerare l’applicazione in un contesto più ampio del singolo sito.

E’ molto importante tenere presente il logo dell’ azienda in questione e partire dallo studio dello stesso per la scelta dei colori del resto del sito. Soprattutto se il logo è ormai riconosciuto dalla clientela, è sconsigliato andare a modificarlo solo per inserire il colore che più ci piacerebbe applicare al lavoro.
I colori del sito dovrebbero essere fortemente dipendenti da quelli del logo dell’azienda, non solo per rendere graficamente piacevole il sito, ma per comunicare il messaggio dell’azienda e l’obiettivo del prodotto. E’ importante ricordare che il logo e i colori ad esso associati, devono essere presenti in tutte le “vetrine” che l’azienda possiede sul web. Quindi i colori utilizzati e lo stile grafico, dovranno essere applicati anche ai social, newsletter e a tutti gli altri strumenti con la quale un’ azienda comunica con il cliente.

Il colore è un un potentissimo strumento di marketing: non è soltanto un elemento grafico che può piacere o meno, ma è un mezzo per far ricordare ai tuoi clienti che un determinato prodotto o contenuto è di tua proprietà.