Oggi l’e-Commerce rappresenta una grande opportunità che per molto tempo è stata ignorata dalla gran parte degli imprenditori. Molti infatti hanno deciso di spostare le loro attività sul commercio elettronico e tutto il loro budget sulla pubblicità online.
Ecco qualche consiglio per iniziare a promuovere il tuo e-Commerce:

  • Grafica e Usabilità
    Il tuo e-Commerce deve essere innanzitutto facilmente navigabile, capace di invogliare il tuo utente finale all’acquisto e di migliorare ogni volta la sua esperienza. Cura l’aspetto grafico: il sito dovrà essere molto accattivante, bello da vedere e trasmettere un’identità forte e ben precisa legata al prodotto o servizio che vendi.
  •  SEO
    Dovrai cercare di indicizzare tutte le parole chiave presenti sulle tue pagine in modo da essere visibili nei risultati di ricerca di Google e di altri motori di ricerca.
  • Ascolta e partecipa ai blog
    Segui i principali blog di settore e forum che parlano di bisogni insoddisfatti relativi al tuo prodotto o servizio. Prova a intervenire nelle conversazioni, approfitta dell’opportunità per cogliere la problematica dell’utente e soddisfarla spiegando quello che vendi.
  • Social media
    Crea una pagina sul social network che ritieni più adatto ai tuoi obiettivi. Fai campagne di raccolta fan per popolare la tua pagina. I social network offrono davvero molti vantaggi e il più importante è la possibilità di creare delle campagne targetizzate grazie ai dati forniti dai profili di ogni utente iscritto.
  • Fare Lead generation
    Cerca di raccogliere indirizzi email di utenti interessati al brand o prodotto che vendi attraverso campagne di lead generation. Ti serviranno per l’email marketing e per inviare loro offerte e promozioni.
  • Sfruttare il passaparola
    Fai in modo che le persone parlino bene di te: dai il via alle promozioni, regala coupon sconti, fai assistenza pre e post acquisto…
  • Pay per click
    Questo genere di campagna viene sviluppata attraverso Google Adwords ed è spesso molto conveniente per promuovere un e-Commerce. Invece di pagare per le visualizzazioni dei tuoi annunci, andrai a pagare solo quando un utente clicca, ossia una volta che viene prodotta una visita sul tuo e-Commerce.